Istituto Comprensivo Carapelle

(FG)

Scuola Primaria

La finalità del primo ciclo di istruzione è la promozione del pieno sviluppo della persona.

La scuola concorre con le altre istituzioni a rimuovere ogni ostacolo alla frequenza scolastica, previene l’evasione dell’obbligo, combatte la dispersione, cura l’integrazione degli alunni disabili e stranieri.

Fin dai primi anni del percorso formativo, la scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento fornendo all’alunno l’occasione per capire se stesso, per prendere consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare nuove esperienze e verificare gli esiti conseguiti. Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione  dei linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura in un orizzonte allargato alle culture altre con cui conviviamo. E’ compito peculiare di questo ciclo scolastico, porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva potenziando ed ampliando gli apprendimenti promossi nella scuola dell’infanzia.